Fettucce con “Tuccu” di carne alla Ligure
Preparazione:
In una casseruola grande, fate un soffritto con abbondante cipolla, sedano e carote. Aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato, poche bacche di ginepro, un rametto di rosmarino, alcune foglie d’alloro, alcune fette di porcini secchi tritati e precedentemente ammollati, del pepe nero macinato e del sale. Posizionate la carne nella casseruola con le verdure e rosolate a fuoco alto.
Quando la carne è ben dorata, aggiungete un cucchiaio grosso di concentrato di pomodoro.
Abbassate il fuoco e aggiungete l’acqua necessaria per coprire a metà il contenuto della casseruola. Coprire leggermente con il coperchio e lasciate cuocere. Controllatelo di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete più acqua o abbassate il fuoco se bolle troppo forte. Per una preparazione ideale si consiglia di farlo sobbollire lentamente.
Lasciate cuocere per almeno 3 ore. Solo così otterrete un sugo denso e saporito che renderà unico il vostro piatto. Eventualmente potete iniziare la cottura la sera per poi riprenderla la mattina.
Quando la carne è tenera e le verdure si sono trasformate in una salsa densa, togliete dalla casseruola le foglie di alloro e il rosmarino e posizionate la carne su un tagliere di grandi dimensioni. Controllate la consistenza della salsa: se qualche pezzo di verdura è ancora intatto, mescolare la salsa con una forchetta o con il retro di un cucchiaio di legno i modo da sminuzzarlo.
Lasciate da parte una porzione di carne (che potrete gustare come secondo piatto), tritate la restante parte e aggiungetela al sugo. Cuocete le Fettucce in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto. Scolatele e aggiungetele alla salsa. Se necessario, allungate il tutto con un po’ di acqua della pasta. Guarnite con parmigiano grattugiato e servite.
INGREDIENTI
- Un pezzo grosso di Perfilo o altro taglio di manzo adatto a lunghe cotture.
- Funghi Porcini secchi
- Pinoli
- Cipolle
- Carote
- Sedano
- Concentrato di pomodoro
- Passata di Pomodoro
- Aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Vino Rosso
- Rosmarino
- Alloro
- Bacche di ginepro
- Pepe nero
- Parmigiano Reggiano grattugiato